Nell’ambito della propria decennale attività di consulenza a strutture complesse, la Tema Safety & Training ha maturato una significativa esperienza nella redazione di piani di emergenza, formazione e addestramento degli addetti alle squadre antincendio ed esercitazioni ad essi correlati.

In merito alla pianificazione e gestione delle emergenze nei Centri Commerciali, la TST si è occupata della redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione del più grande Centro Commerciale di Taranto.

Il P.E.E. redatto raccoglie l’insieme di norme e procedure, di carattere essenzialmente organizzativo, predisposte per fronteggiare appropriatamente ipotizzate situazioni di pericolo; oltre ad identificare un adeguato numero di persone incaricate di sovrintendere e controllare l’attuazione delle procedure previste, contiene nel dettaglio: le azioni da attuare in caso di incendio, le procedure per l’evacuazione, le disposizioni per richiedere l’intervento dei VV.F. e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo e specifiche misure per assistere le persone disabili eventualmente presenti.

Le cause di incidenti verificabili sono essenzialmente di tre tipi: cause di natura umana, cause di natura tecnica e cause esterne. Ma la struttura in oggetto per le proprie caratteristiche generali presenta, inoltre, ulteriori aspetti legati ai rischi e ai problemi di gestione dell’emergenza, in quanto è frequentato da visitatori e clienti, da personale di servizio in area vendita, in galleria, nelle medie superfici e nei negozi, nei locali tecnici, nei magazzini, e negli uffici tecnici e amministrativi.

Pertanto lo scopo di tale documento è pianificare le procedure da attuarsi in caso di incendio. Un incidente può infatti accadere, nonostante gli sforzi per prevenirlo, ma può essere contenuto e limitato grazie all’esistenza e all’applicazione di procedure precostituite per fronteggiare le emergenze.

PEE

[richiedi_info]Se sei interessato ai nostri corsi di formazione in tema di sicurezza, contattaci per una consulenza[/richiedi_info]