Il gestore di stabilimenti indicati nel D.Lgs. 344/99 e s.m.i. è tenuto ad adottare tutte le misure idonee a prevenire gli incidenti rilevanti e a limitarne le conseguenze per l’uomo e per l’ambiente, nel rispetto delle normative vigenti.

Al fine di promuovere il miglioramento della sicurezza e garantire un alto livello di protezione dell’uomo e dell’ambiente con mezzi, strutture e sistemi di gestione appropriati, sempre più spesso, le grandi realtà industriali si avvalgono di piattaforme informatiche a supporto delle figure impiegate in attività di coordinamento e gestione di tutte le attività aventi effetti sulla sicurezza.

Da qui la necessità da parte dei tecnici preposti, di inserire specifici database, il più possibile rispondenti alla propria realtà produttiva, che evidenzino i punti di debolezza. A valle di tali attività, la Tema Safety & Training fornisce un servizio personalizzato di supporto alla creazione e all’implementazione di sistemi informatizzati, atti a gestire le attività di controllo per la sicurezza.

pianificazione interventi

Il servizio proposto nasce da esigenze di natura operativa di un cliente sempre più attento ed orientato al possesso di strumenti di facile lettura per l’implementazione delle misure di miglioramento da attuare. A supporto di tale sistema lo staff tecnico della TST individua tre tipi di azioni: azioni di rapida implementazione, azioni gestionali e procedurali, azioni di prevenzione e protezione.

Tali interventi vengono inseriti all’interno di una “Tabella di Marcia”, costituita da un corpus dati concernenti i rischi di ogni attività, le modalità, i tempi e le funzioni aziendali con le quali dovranno essere affrontati.

Attraverso le indicazioni fornite, il cliente sarà in grado di organizzare un’attenta pianificazione delle attività e dei controlli sugli ambienti, attrezzature, macchine, impianti, programmare interventi di formazione e informazione, aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’impresa.

[richiedi_info]Se sei interessato ai nostri corsi di formazione in tema di sicurezza, contattaci per una consulenza[/richiedi_info]